Estate 2020: i trend per una vacanza tutta “made in Italy” e “in prossimità”

Nell’estate alle prese con le regole anti Covid, gli italiani ripensano ad abitudini e posti. Tengono d’occhio il budget, ma soprattutto la sicurezza… ecco i trend di quest’estate “a distanza”.

Un focus generale su questa estate

Boom di case in affitto piuttosto che il solito hotel; seconde case attrezzate con angoli relax e piscina prevedendo di non andare ogni giorno in spiaggia dove le cose si sono complicate per il distanziamento sociale… ecco come gli italiani hanno progettato la loro “vacanza a distanza”.

Vincono poi le località e le strutture in cui il distanziamento sociale e le regole di sanificazione paiono maggiori, come in campeggio, in camper o nelle case dotate di giardino e vasche per fare il bagno. Lo attesta un’analisi condotta da Idealo (portale tedesco di comparazione certificata dei prezzi, leader in Europa) su come gli italiani fanno indagini online.

L’analisi ha riportato che nei primi quindici giorni di maggio la ricerca di piscine per bambini da esterno è salita del 451,7% e le più vendute (e desiderate) su Amazon in questi giorni sono quelle a due vasche collegate da uno scivolo gonfiabile e dotate di palline per il gioco per i più piccini, oltre ai nuovi tappetini che spruzzano acqua per rinfrescare i bambini più grandi mentre giocano all’aria aperta.

Vanno a ruba i materassini con cui giocare in piscina o al mare. Pare che sia una buona strategia per garantirsi una minima distanza e starsene in pace a fare il bagno senza affollamento. I modelli con cima e ancora da calare sul fondo per garantirsi il relax sono i più ricercati e vanno per la maggiore anche i modelli ‘sofà’ che si gonfiano senza pompa che, piegati, stanno in una borsetta.

Vediamo nel dettaglio le soluzioni più scelte dagli italiani.

1. Restiamo a casa, ma attrezzati!

Trasformare il proprio giardino o terrazzo in un’oasi estiva è stato il nuovo sogno di molti italiani che in quest’estate si stanno preparando a fare vacanze in modo meno socievole, più ritirato e a distanza dalla folla.

Nelle ricerche online ci sono infatti mobili da giardino (che salgono di oltre il 300%), idem quelle degli accessori per pulire la propria piscina: il brand Fluidra infatti, attesta che i più venduti sono i robot pulitori; i kit per la manutenzione e la sanificazione dell’intera vasca.

(immagine di pixabay.com)

2. Villa con piscina: la più scelta per l’estate 2020

Da un’indagine condotta dalla piattaforma mondiale Airbnb risulta che le case indipendenti, meglio se dotate di piscina, sono al primo posto tra i servizi più scelti e ricercati per questa estate.

La richiesta spazia tra i casali, i fienili e le ville storiche dotate di grandi vasche a sfioro, giochi di acqua e vedute mozzafiato… fino ad arrivare alle case (o le singole camere in ville) con piscine in formato prefabbricato o gonfiabile.

Tendenza confermata anche dalla ricerca di Quorum/YouTrend per Wonderful Italy, portale specializzato nell’offrire vacanze in abitazioni private in Sicilia, Puglia, Campania, Liguria e Piemonte.

«La ricerca conferma quanto stiamo verificando nella realtà in questi giorni, c’è una grandissima richiesta da parte delle famiglie italiane di case in affitto per la prossima estate», spiega Michele Ridolfo, Ceo di Wonderful Italy.

(immagine di pixabay.com)

3. Questa estate stessa spiaggia, stesso mare

C’è anche chi, nonostante le restrizioni e i costi piuttosto alti, sogna il mare e per questa estate il compromesso ideale è puntare ad alloggi più riservati, come case in affitto, camper e tende per campeggi che quest’ anno dovrebbero garantire una maggiore privacy rispetto agli scorsi anni.

A confermarlo sono le percentuali delle ricerche comparative online di materassini per il campeggio, che sono salite del 90%, mentre quelle per le tende del 30%.

4.Montagna: promossa o bocciata?

Il turismo in montagna prima del Covid sembrava in aumento, infatti già l’anno scorso è scoppiato il caso dell’invasione delle Dolomiti: centinaia di impianti aperti come a Natale, +34% di turisti, picchi del +40% per le cabinovie che salgono dai fondovalle in Alto Adige, Veneto e Trentino.

Apparentemente, anche per il periodo estivo post Covid, sembrerebbe più facile la gestione della vacanza in montagna poiché, in genere, le passeggiate in natura non portano a situazioni di assembramento, oltretutto essendo all’aria aperta, la possibilità che il virus si trasmetta è ridotta.

Ciò nonostante, c’è da tener presente che queste saranno vacanze di prossimità e a corto raggio, dunque resta ancora incerta l’opzione montagna come meta estiva per gli italiani provenienti dal sud, anche perché non bisogna dimenticare che la pandemia ha colpito maggiormente le regioni del nord, penalizzate tantissimo anche nel settore turistico… Sicuramente durante questi mesi più caldi, le persone che abitano queste zone sapranno godersi al meglio i benefici della montagna!

(immagine di pixabay.com)

Quale sarà la vostra scelta per questa estate?

Nonostante la situazione critica dei mesi scorsi, finalmente si può parlare di vacanze e per questi tempi più caldi sarà possibile trascorrere almeno un giorno fuori porta in totale sicurezza.

Sarà un’estate davvero particolare e dopo aver dato uno sguardo a questi trend, in qualsiasi modo sceglierete di trascorrerla, la ricorderete per sempre!

A cura di Laura Imperato

LEGGI ANCHE

Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2020/06/12/app-immuni-la-scarico-o-no/

Lascia un commento