Buongiorno cari lettori, oggi Vi propongo un dolce alle mandorle, amaretti e cioccolato fondente molto semplice che all’apparenza può sembrare una sorta di caprese per aspetto e consistenza.
Ma per gli ingredienti che ho usato e per la presenza deli lievito ovviamente non possiamo chiamarla così anche per evitare che qualcuno possa storcere il naso.
Scherzi a parte questo dolce oltre ad essere molto buono, si può conservare per almeno 1 settimana, perché manterrà la sua consistenza morbida e il suo gusto irresistibile.
Ovviamente non credo che una volta sfornato e assaggiato possa durare più di una mezz’ora!!
Siete pronti a leccarvi i baffi?
INGREDIENTI:
- 5 uova
- 200 gr di zucchero
- 150 gr di mandorle pelate
- 50 gr di pangrattato
- 200 gr amaretti
- 200 gr cioccolato fondente
- 250 ml di panna fresca
- 1 cucchiaio di olio di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
PER LA DECORAZIONE:
- Zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Step 1 – Preparazione degli ingredienti
Tritate prima gli amaretti, le mandorle e il cioccolato fondente e mettere il tutto da parte.
Far montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero in una planetaria o con una frusta elettrica, aggiungere la panna e l’olio di semi.
Mescolare gli ingredienti liquidi con quelli solidi, aggiungere il pangrattato e la bustina intera di lievito e mescolare bene.
Prendere una tortiera di circa 26 cm e imburratela, foderatela con carta forno e spargete sul fondo un po’ di pangrattato.
Step 2 – Infornare il composto
Versate il composto e infornate nel forno già caldo alla temperatura di 170 gradi per almeno 50 minuti. Fate ovviamente la prova stecchino ma tenete conto che la torta avrà sempre una consistenza piuttosto umida.
Il mio consiglio è quello di preparare il dolce come sempre almeno 12 ore prima di consumarlo, così avrete la casa che profuma di buono e il dolce alla consistenza e temperatura giusta per consumarlo.
Vino abbinato
Passito di Pantelleria Bukkuram Sole d’Agosto
Il passito di Pantelleria Bukkuram Sole D’Agosto è un vino bianco, passito e dolce vinificato da uve Zibibbo nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione Pantelleria DOC.
Essendo un Zibibbo, il cui nome deriva dalla parola araba “zabib” (“uva passa”, “uvetta”), è considerato tra i più importanti vini prodotti dall’azienda De Bartoli Marco, con il suo inconfondibile profilo olfattivo.
Proprietà organolettiche
Il passito di Pantelleria Bukkuram Sole D’Agosto è caratterizato dal suo colore giallo dorato brillante, sal suo aroma gradevole e fruttato al naso, con accenni di albicocca e zagara.
Molto caratteristico al palato, di gran corpo, dolce, persistente con un tipico retrogusto di mandorla.
Lo Zibibbo dolce, molto più diffuso, ed il Passito di Pantelleria si abbinano con i dolci tipici della tradizione siciliana come cannoli, paste di mandorla e cassate.
Modalità di servizio
Temperatura di servizio 12° C / 54° F
Vinificazione: appassimento al sole del 50% delle uve almeno 2 settimane, la rimanente parte sulla pianta.
Affinamento – maturazione: 6 mesi in acciaio e rapido passaggio in barrique non nuove.
A cura di Giovanni D’Avanzo
Leggi anche:
Leggi anche articolo di oggi: https://cercolinfo.it/index.php/2019/06/06/eco-friendly-una-vita-senza-plastica/