Il Ricettario – Crostata di mandorle e cioccolato bianco

Buongiorno cari lettori, spesso quando voglio realizzare un dolce un po’ come tutti vado a spulciare sul web ricette, foto e suggerimenti. E anche quando trovo una ricetta che ritengo interessante cerco di farla mia cambiando qualcosa e rivisitandola come ho fatto per la crostata di mandorle e cioccolato bianco appunto.

Seppure la crostata alle mandorle non sia un dolce così comune ha comunque un non so che di tradizione e oggi vi voglio proporre la mia versione con il cioccolato bianco. Una ricetta semplice per realizzare un dolce molto buono.

Ricordatevi però che un buon dolce non si ottiene soltanto da una buona ricetta ma anche da materie prime di ottima qualità e dall’amore e passione con cui lo realizzerete.

Bene allora cominciamo a sporcarci le mani di farina per sfornare un’altra delizia!

Segui anche tu le ricette del direttore su Instagram

INGREDIENTI:

PER LA FROLLA:
  • 200 g farina “00”
  • 100 g burro
  • 100 g zucchero
  • 1 uovo medio
  • Un tuorlo
  • 1 cucchiaio di rum
  • ½ cucchiaino di lievito
Ripieno Crostata
PER IL RIPIENO:
  • 170 g mandorle pelate
  • 80 gr di cioccolato bianco
  • 180 g zucchero
  • 70 g burro
  • 3 uova medie
PER LA DECORAZIONE:
  • 50 g mandorle pelate
PROCEDIMENTO:
Step 1 – Preparare la frolla

FROLLA: In planetaria per chi ce l’ha, o a mano (a me piace di più, mi rilassa), impastare tutti gli ingredienti della frolla fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.

L’impasto ottenuto che avrete ora a forma di panetto potete avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per circa 2 ore fino a che la pasta si indurirà.

Quando la pasta avrà riposato in frigo e sarà pronta per essere lavorata, stenderla formando uno strato abbastanza sottile fino a riuscire a rivestire una teglia, precedentemente imburrata, del diametro di 26 cm.

Tagliare la pasta in eccesso sui bordi della tortiera e bucare la base con una forchetta.

Step 2 – Preparare ripieno frolla

PER IL RIPIENO: In un mixer, versare le mandorle, il cioccolato bianco in pezzi, lo zucchero e il burro leggermente morbido. Frullare per pochi secondi fino ad ottenere un ripieno omogeneo in cui le mandorle rimarranno a pezzetti rustici e non troppo piccoli.

Aggiungere al composto ottenuto nel mixer le uova e frullare ancora per qualche secondo per incorporarle.

Versare il ripieno ottenuto nella tortiera precedentemente foderata con la frolla. Con un coltello tritare grossolanamente i 50 g di mandorle destinati alla decorazione e distribuirli sulla superficie della torta.

Step 3 – Cuocere la crostata

Cuocere la crostata in forno statico a 180° per 30/35 minuti circa.

Il risultato sarà una frolla compatta con uno strato di crema sopra molto umido per cui il connubio vedrete sarà perfetto!!!!

Il mio consiglio è quello di preparare la crostata almeno 12 ore prima di consumarla per farla assestare bene. Infine questa torta può essere conservata a temperatura ambiente fino a 3-4 giorni.

Crostata di Mandorle e Cioccolato Bianco

Vino Abbinato

Aleatico Toscano
(foto di quattrocalici.it)

Il Vitigno Aleatico ha origini greche e viene considerato un vitigno semiaromatico con un retrogusto dolce, derivato da un moscato di Bacca Nera.

Ha una buona struttura e presenza di polifenoli, che conferiscono al vino carattere di pienezza di corpo.

Proprietà organolettiche

Le proprietà organolettiche che lo rendono riconoscibile troviamo il suo colore rosso rubino con riflessi viola, il suo odore intenso dell’Elba Aleatico Passito si dimostra sempre piuttosto forte e molto caratteristico, rispecchiando alla perfezione il luogo in cui ha avuto origine.

Una volta degustato, questo vino rosso toscano presenta un sapore tipicamente dolce, armonico e piuttosto ricco di corpo.

Modalità di servizio

Temperatura di servizio 12° – 14° c.

La resa massima delle uve in vino non deve superare il 35% riferito all’uva fresca. Le uve, devono essere sottoposte ad un periodo minimo di 10 giorni di appassimento all’aria o in locali idonei, sino al raggiungimento di un contenuto zuccherino minimo del 30%.

A Cura di Giovanni D’Avanzo

Leggi Anche: https://cercolinfo.it/index.php/2019/05/23/il-ricettario-calamarata-al-sugo-di-gallinella/

Articolo settimana scorsa

Lascia un commento