La notorietà rende gli esseri umani riconoscibili pressoché ovunque nel mondo, soprattutto a certi livelli. E se questo aspetto del successo può apparire accattivante ed appagante, ha un costo in termini di privacy.
Con la comunicazione globale, l’ampia copertura dei mezzi d’informazione e il proliferare di un certo giornalismo (leggi: giornalettismo) che nutre il pettegolezzo, questo tipo di intrusione nella vita delle persone famose sta aumentando esponenzialmente.
Si è creata una vera e propria contrapposizione tra i sostenitori delle rivelazioni a qualsiasi costo e i determinati difensori della privacy. Schierarsi non è semplice come sembra.
Recentemente, ad esempio, sono circolate le immagini del nuovo amore di Timothée Chalamete alle prime fotografie ne sono seguite altre decisamente più private e volgari.
Quel che è troppo è troppo! Ma quando è “troppo“?
Qual è il confine tra ciò che ci è consentito sapere delle celebrità e ciò che dev’essere rispettato e rimanere privato?
Personalmente cerco sempre di pensare a cosa proverei io stessa se dovessi vedermi data in pasto alla stampa di tutto il mondo, se non avessi più la libertà di andare a prendere un gelato o di andare, molto banalmente, a comprare la carta igienica come è, ad esempio, accaduto poco tempo fa a Kit Harington, accusato di taccagneria per aver comprato (a quanto pare) una carta igienica di qualità scadente e di non aver pagato per acquistare un sacchetto in cui portarla.
E’ altrettanto vero che alcuni personaggi noti concordano con i paparazzi scoop e servizi fotografici. Lo ha fatto Lindsay Lohan per sponsorizzare energy drinks e lo hanno fatto spesso anche Brad Pitt e Angelina Jolie che, per non essere disturbati indiscriminatamente, avevano deciso di “darsi in pasto” alla stampa di tanto in tanto. E lo fanno da sempre tutti i membri della famiglia Kardashian.
Il gossip è una parte consistente del giornalismo di spettacolo, ma forse i giornalisti dovrebbero ricordare che stanno pur sempre scrivendo di esseri umani.
L’attore Cole Sprouse, star di Riverdale, ha creato il profilo Instagram Camera Duels nel quale pubblica le foto delle persone sorprese a rubargli uno scatto indiscreto.
Link della pagina di Cole:
Se ci sono celebrità che darebbero qualsiasi cosa per essere protagoniste di un gossip, ce ne sono altre costrette a vivere camuffati.
Articolo a cura di Luana Fusco
LEGGI ANCHE
Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2020/06/13/ritorno-al-cinema/