A CERCOLA IL CAROSELLO STORICO DELL’ ARMA DEI CARABINIERI

In occasione della 30° Universiade che si sta svolgendo a Napoli, il 4° reggimento a Cavallo dei Carabinieri si esibirà nello stadio Giuseppe Piccolo alle ore 19.30 del Venerdi 12 Luglio nella cerimonia militare del Carosello storico dell’ Arma dei Carabinieri.

Il Carosello storico è un magnifico spettacolo di coordinazione ed eleganza dato dai carabinieri a Cavallo che si conclude con la tradizionale rievocazione della carica di Pastrengo del 1848.

Il Carosello è sempre definito “storico” perché gli esercizi con le loro figurazioni ripropongono i movimenti di truppe in combattimento e lo spettacolo raggiunge il suo punto più alto nel ricordo della carica di Pastrengo.

Locandina evento

Quello fu l’episodio più esaltante per lo squadrone reale dei Carabinieri che formavano la guardia del Re Carlo Alberto e il 30 Aprile 1848, nel corso della prima guerra d’indipendenza, non solo gli salvarono la vita, ma con l’impeto del loro attacco improvviso spinsero il resto delle truppe in una carica che fece indietreggiare gli austriaci, provocando in quell’occasione la vittoria delle truppe sabaude.

Durante la serata le evoluzioni del carosello storico dell’ Arma dei Carabinieri saranno accompagnate dalla fanfara a cavallo che si esibirà anche nella riproduzioni di brani del nostro amato Pino Daniele.

Per l’ occasione è stata scelta come madrina dell’ evento, un’ attrice, showgirl napoletana Marisa Laurito.

L’ evento è gratuito fino al riempimento degli spalti.

Non possiamo mancare!

Leggi anche:

Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2019/07/10/costituzione-dellalbo-dei-rilevatori-per-i-censimenti-permanenti-istat/

Lascia un commento