Maturità 2019: via alle prove scritte, ma il bello deve ancora venire

Ieri, Mercoledì 19 Giugno 2019, l’ansia dei 520 mila studenti coinvolti nell’ esame di maturità 2019 è salita alle stelle poiché si è svolta la prima prova di italiano.

Alle 8.30 c’è stata l’apertura del plico telematico ed è cominciata per loro questa nuova avventura che prevede tante novità: a partire dalle prove scritte che sono due anziché tre, più l’orale che verterà sul programma svolto negli ultimi tre anni, ma non solo.

Questo è l’anno della riforma e tra le novità di quest’anno, c’è l’assenza del tema storico e del saggio breve.

Le tracce della prima prova

Con la prima prova i ragazzi hanno dovuto dimostrare la padronanza della lingua, le capacità espressive e critiche degli studenti.

I maturandi hanno dovuto produrre un elaborato scegliendo tra 7 tracce (A1- A2; B1- B2- B3; C1- C2) riferite a 3 tipologie di prove (letterario; argomentativo; attualità).

Immagine de La Repubblica)

Quali sono state le tracce?

  • Tipologia A1
    Risvegli di Ungaretti: una poesia sul tema della rinascita
    Nella lirica Risvegli, Ungaretti affronta il tema della rinascita. in seguito alla dolorosa esperienza della guerra, combattuta in prima persona, il poeta si sente come rinascere dopo aver vissuto altre vite, lontane dal suo spazio e dal suo tempo. Ungaretti si sente continuamente perso in questa dimensione estranea in cui si trova e solo gli affetti familiari riescono a riportarlo al presente consentendogli di riacquisire la dimensione del sé e riportandolo alla tranquillità. Nonostante il poeta sia riuscito ad ottenere la propria pace non dimentica però gli amici che ha perso, paragonandoli alle nuvole che ricompaiono come loro riemergono nella sua memoria. A questo punto il poeta non può far altro che interrogarsi sull’esistenza di Dio e su cosa esso sia e la risposta per l’autore è che sia una piccola creatura spaventata che piange per gli orrori degli uomini, ma questo pianto lo rigenera e lo conforta.

Curiosità: circa il 23% degli studenti aveva previsto quest’Autore tra quelli presenti nella prima prova della maturità 2019.

  • Tipologia A2
    Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta: giustizia e omertà
    La traccia presentava un estratto dal romanzo “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia che mostra la contrapposizione fra giustizia e illegalità, facendo riferimento alle organizzazioni criminali. Allo studente è stata richiesta una sintesi del brano proposto individuando i riferimenti alla mafia e i rapporti tra i vari protagonisti della vicenda. È stato chiesto anche di analizzare il comportamento dei personaggi da un punto di vista verbale e non verbale prestando attenzione ai gesti che compiono. Infine è stata richiesta una riflessione sul personaggio del capitano e sull’utilizzo della retorica persuasiva. In ultima analisi l’alunno ha dovuto esporre le proprie considerazioni sul tema facendo riferimento alle proprie conoscenze ed esperienze.

Tipologia B

  • Tipologia B1 

Testo argomentativo sul nostro patrimonio culturale e il suo ruolo per il nostro futuro

Testo tratto da “Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà”, di Tommaso Montanari, storico dell’arte e saggista fiorentino.

Il brano evidenzia l’importanza del patrimonio culturale e artistico della nazione, espressione del suo passato e ricordo perenne della morte: il tempo è destinato a ingoiare tutto, anche il presente che potrebbe sembrarci eterno.

L’autore inoltre mette in guardia: la vera arte è quella lo spirito della nazione, quel filo rosso che collega le generazioni.

Curiosità: martedì Montanari ha scritto un Tweet poco gradito dal Ministro Salvini dove criticava artisticamente Zeffirelli (deceduto lo scorso 15 giugno) e la Fallaci.

Dunque ieri, oltre che ad essere al centro delle tracce della prima prova, si è trovato sotto i riflettori a causa di un battibecco tutto social con il vicepresidente del consiglio.

(Immagine di twitter.com)
  • Tipologia B2
    Testo argomentativo sulla conoscenza: il paradosso del progresso
    La tipologia B, traccia 2, proponeva invece un testo tratto da “L’Illusione della conoscenza” di Steven SlomanPhilip Fernbach. Il brano riporta inizialmente l’esito di un esperimento sugli effetti delle esplosioni termonucleari, svolto in atollo dell’Oceano Pacifico nel 1954 e rivelatosi disastroso: la nube radioattiva emanata dall’esplosione colpì non solo l’equipe che doveva testare l’esperimento, ma anche la popolazione che è stata costretta ad evacuare la propria terra. L’intento degli autori è quello di evidenziare un paradosso del genere umano, capace di ideare e sviluppare innovazioni strabilianti e contemporaneamente essere ignorante. L’uomo appare dunque soggetto all’illusione della conoscenza, che resta però in superficie.
  • Tipologia B3
    Testo argomentativo sul Novecento, i fatti storici che hanno segnato un’epoca
    Stajano, nella sua raccolta “La cultura italiana del Novecento”, presenta una serie di fatti storici del ‘900 che hanno inciso sulla vita sociale e culturale degli italiani, fra questi abbiamo: le due Guerre; la bomba atomica; il progresso tecnologico e la caduta del muro di Berlino. Quest’ultima, secondo il giornalista, è stata la base su cui ricostruire una nuova Europa e una nuova identità. Paradossalmente però, la caduta del muro, ha determinato uno smarrimento che ha alimentato nuovi terrori… ma non si tratta altro che di corsi e ricorsi storici che inducono a riflettere sulla ciclicità della storia con la quale l’uomo fa ogni giorno i conti.
Tipologia C
  • Tipologia C1

Tema attualità sull’ omicidio di Dalla Chiesa 

Nella tipologia C della maturità 2019 è stata chiesta al candidato una riflessione critica su una tematica di attualità inerente l’ambito della mafia, partendo dalla morte di Carlo Alberto Dalla Chiesa.


Il candidato deve inoltre prendere spunto da un estratto del discorso di commemorazione del prefetto Luigi Viana (parole di quarant’anni fa, ma attualissime) e manifestare il proprio pensiero riguardo alla tematica.

  • Tipologia C2
    Tema attualità su sport e storia: il ruolo di Gino Bartali, non solo un ciclista
    Questa tipologia si occupa della figura sportiva e umana di Gino Bartali, campione di ciclismo, conosciuto per i successi sul piano sportivo nel Giro d’Italia e nel Tour de France, sia sul piano umano per aver salvato la vita di molte persone, ricevendo il riconoscimento come uomo giusto in occasione dei Campionati mondiali svolti a Firenze.
    Al candidato perciò è stato richiesto di creare un elaborato su Bartali opportunamente intitolato, basandosi su articoli, su letture, esperienze e dividendolo in paragrafi ben titolati.
(Immagine di 29elode.it)

La seconda prova

Nella seconda prova scritta, che si terrà oggi, c’è il debutto della prova multidisciplinare:

  • Al liceo classico sono previste latino e greco.
  • Allo scientifico matematica e fisica.
  • Al liceo delle scienze umane previste scienze umane e diritto (con aggiunta di economia politica se il liceo è ad opzione economico sociale).
  • Discipline turistiche/aziendali e inglese per l’istituto tecnico per il turismo.
  • Informatica, sistemi e reti per l’istituto tecnico con indirizzo informatica.
  • Scienze degli alimenti e laboratorio di servizi enogastronomici per l’istituto professionale per i servizi di enogastronomia.

I maturandi avranno sei ore di tempo per affrontare la prova.

(Immagine di comesisitudia.it)

La prova orale

Durante il colloquio orale della maturità 2019, il presidente di commissione chiederà allo studente di scegliere una fra tre buste con dei materiali di spunto, dai quali lo studente dovrà partire per formulare un discorso che colleghi tutte le materie toccando i programmi svolti durante l’anno.

Ci sarà anche modo di argomentare su cittadinanza e costituzione.

Il candidato poi dovrà consegnare alla commissione una relazione su quanto svolto durante l’alternanza scuola- lavoro.

(Immagine di skuola.net)

Punteggi

Si partirà dal credito scolastico al quale si è dato più peso, infatti il massimo del punteggio è 40, partendo da un minimo di 24.

Alla commissione spetteranno poi fino a 60 punti da accreditare: massimo 20 per ciascuna prova. Il punteggio finale sarà in centesimi e il minimo per ottenere ufficialmente la maturità è 60/100.

La commissione poi, potrà decidere se integrare 5 punti al candidato che partendo con 30 punti di credito scolastico, avrà raggiunto nelle prove d’esame almeno 50 punti.

Affrontare la Maturità senza panico
(Immagine di strapapàordinario.it)

La Maturità è uno dei primi traguardi importanti della propria vita e proprio per questo bisogna viverla appieno, accogliendo i momenti d’ansia, ma mantenendo la lucidità per dare il massimo… perché no, godendosi ogni momento!

Infondo l’esame serve anche per esprimere sé stessi e quanto si è riusciti ad apprendere durante il proprio corso di studi.

Ciascuno degli studenti, seppur con le dovute novità che un po’ spaventano, al termine di tutte le prove avrà sicuramente un ottimo ricordo di quest’esame, capitolo che metterà la parola fine ad un percorso intenso e ricco di emozioni, legami, insegnamenti.

Articolo a cura di Laura Imperato

Leggi anche:

Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2019/06/06/eco-friendly-una-vita-senza-plastica/

Lascia un commento