FILM E SERIE TV: GLI ANNI PIU’ BELLI

Gabriele Muccino colpisce ancora con un film godibile, gradevole e che racconta l’amore a tutto tondo, gli anni più belli.

Che il regista fosse affezionato al tema dell’amore è cosa nota, ma non si è mai limitato alla narrazione degli amori romantici, delle storie di coppia fini a se stesse, la sua firma è più complessa ed articolata ed abbraccia l’amore a 360 gradi, in modo particolare l’amore in contesti sociali di gruppo: amicifamiglia.

Il trailer ufficiale del film: 

Li abbiamo visti martedì sera sul palco dell’Ariston, al 70esimo Festival della Canzone Italiana, i protagonisti di Gli anni più belli sono quattro amici interpretati da Pierfrancesco Favino (Giulia), Micaela Ramazzotti (Gemma), Kim Rossi Stuart (Paolo) e Claudio Santamaria (Riccardo).

La loro storia viene raccontata lungo il corso di ben quarant’anni, dagli anni ’80 sino ai giorni nostri.

Il loro legame, più forte del tempo, più forte delle avversità e dei contrasti, in grado di superare anche i conflitti e la contesa dell’amore per la bella Gemma.

(Fonte immagine: optimagazine.com)

Ad interpretarli da ragazzini, agli albori del loro legame, quattro bravissimi e tremendamente somiglianti giovani attori presentati, come vi ho anticipato, a Sanremo insieme al cast principale: Francesco Centorame (Giulio), Andrea Pittorino (Paolo), Matteo De Buono (Riccardo) e Alma Noce (Gemma).

(Fonte immagine: raiplay.it)

Con le musiche dello straordinario premio Oscar, il maestro Nicola Piovani, di Claudio Baglioni che ha realizzato, per il film, il brano inedito Gli anni più belli e le sue note non fanno che rendere ancora più pregnanti di emozioni ed intensità le scene della pellicola che, al cinema dal 13 febbraio (proprio in tempo per San Valentino!) vede l’esordio di Emma Marrone nel mondo del cinema. 

(Fonte immagine: comingsoon.it) 

Dichiarazione della cantante

“La cantante ha dichiarato: ‘Ho accettato la sfida che mi ha lanciato quel pazzo di Gabriele ed è stato meraviglioso. Lui sul set è un regista comprensivo, gentile ed educato, che tratta con rispetto e modi garbati tutti quelli che lavorano sul set: da noi attori a tutti i tecnici. Mi sentivo piccola in mezzo a questi titani del cinema italiano, ma mi hanno sostenuta, incoraggiata e supportata, e non mi hanno fatto sentire inadeguata nemmeno una volta”.

Non resta che andare al cinema in massa e lasciarsi incantare dai sentimenti e trasportare dal nostro cuore.

Scheda film 

Titolo: Gli anni più belli

Data di uscita: 13 febbraio 2020

Genere: Drammatico

Anno: 2020

Regia: Gabriele Muccino

Attori: Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Nicoletta Romanoff, Emma Marrone, Francesco Centorame, Andrea Pittorino, Paola Sotgiu, Francesco Acquaroli, Elisa Visari

Paese: Italia

Durata: 129 min

Distribuzione: 01 Distribution

Sceneggiatura: Gabriele Muccino, Paolo Costella

Montaggio: Claudio Di Mauro

Musiche: Nicola Piovani, Claudio Baglioni

Produzione: Una produzione Lotus Production, una società di Leone Film Group con Rai Cinema in associazione con 3 Marys Entertainment

Articolo a cura di Luana Fusco.

Leggi anche:

https://cercolinfo.it/index.php/2020/02/01/film-e-serie-tvfigli/

Lascia un commento