Figli è un film tratto dall’ultima sceneggiatura scritta dal compianto Mattia Torre (autore e regista sublime, prematuramente scomparso il 19 luglio 2019) e racconta più una storia di genitori che di figli.
Interpretato da Valerio Mastandreae Paola Cortellesi, due straordinari interpreti, presenta le difficoltà di un ruolo per il quale nessuno è mai abbastanza preparato e dal quale non si smette mai di apprendere: quello del genitore.
Trailer del film:
Trama
Nicola e Sara vivono a Roma, hanno una figlia di sei anni ed una vita che scorre senza grosse sorprese, fatta del tran tran quotidiano e di una sorta di equilibrio perfetto. Quasi come se la loro, fosse la famiglia delle fiabe.
Un giorno, però, arriva un neonato a sconvolgere le esistenze dei due, a scombussolarne i piani, a far emergere rancori repressi e a comprometterne la serenità.
Dopo Boris e Ogni maledetto Natale, Figli avrebbe dovuto essere il terzo film diretto da Mattia Torre, ma la sua tragica scomparsa non ha fermato la realizzazione del film, la cui regia è stata firmata da Giuseppe Bonito.
La scelta di Mastandrea come protagonista maschile del film è stata immediata e precedente all’inizio delle riprese, poiché l’attore aveva magistralmente declamato il monologo “I figli invecchiano” scritto da Mattia Torre e che è posto proprio alla base di Figli.
Video del monologo recitato da Mastandrea: https://www.comingsoon.it/film/figli/56860/video/?vid=33215
In Figli vengono mostrate varie tipologie di genitori, da quelli assenti a quelli soffocanti; da quelli estremamente facoltosi a quelli che non possono permettersi di dare ai figli tutto quello che vorrebbero.
E’ un film per tutti, perché i genitori apprezzino i sacrifici fatti e riscoprano l’importanza della genitorialità, la responsabilità della crescita di un essere umano ed anche la consapevolezza che ogni figlio è diverso ed ha una propria personalità e, allo stesso tempo, è un film per i figli che un giorno saranno genitori, per quelli che sceglieranno di non diventarlo e per quelli già cresciuti, perché siano riconoscenti e sappiano che la vita vera, la vita che vale la pena di essere vissuta, non è tutta rose e fiori.
Dopotutto…che gusto ci sarebbe?
Cast
Accanto a Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi (che, in passato, sono stati una coppia anche nella vita reale), un cast di tutto rispetto con interpreti come Stefano Fresi, Valerio Aprea, Paolo Calabresi e Andrea Sartoretti.
Musiche splendide e ben realizzate, ad opera di Giuliano Taviani e Carmelo Travia.
Andate al cinema a godervi una serata piacevole, ne uscirete più ricchi, potrete ammirare l’ultimo lavoro di un genio come Mattia Torre e avrete aiutato il cinema italiano che merita tutto il nostro supporto!
Scheda film:
Titolo: Figli
Data di uscita: 23 gennaio 2020
Genere: Drammatico, Commedia
Anno: 2020
Regia: Giuseppe Bonito
Attori: Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Andrea Sartoretti, Massimo De Lorenzo, Gianfelice Imparato, Carlo de Ruggeri, Betti Pedrazzi
Paese: Italia
Durata: 97 min
Distribuzione: Vision Distribution
Sceneggiatura: Mattia Torre
Produzione: Wildside / Vision Distribution
Articolo a cura di Luana Fusco.
Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2020/01/25/cinema-e-serie-tv-jojo-rabbit/