Drammatico ed ironico allo stesso tempo, Jojo Rabbit è un film che tutte le famiglie dovrebbero andare a vedere al cinema! Apre gli occhi ai bambini con estrema semplicità e delicatezza e colpisce gli adulti risvegliandone l’ingenuità e l’abilità di sognare che spesso da grandi si dimentica di possedere.
Il film che agli Oscar concorrerà con ben 5 nomination: miglior sceneggiatura non originale, migliori costumi, miglior scenografia, miglior montaggio, miglior film e miglior attrice non protagonista (per Scarlett Johansson), è una parodia del nazismo diretta ed interpretata da Taika Waititi che veste i panni di Hitler ed è affiancato da Sam Rockwell, la splendida e bravissima Scarlett Johansson, Rebel Wilson, il giovanissimo Roman Griffin Davis, Stephen Merchant, Archie Yates, Thomasin McKenzie e Alfie Allen.
Trailer film
Taika Waititi ha studiato a fondo la dittatura nazista e ne ha rappresentato le contraddizioni, gli aspetti più ridicoli e folli, senza soffermarsi troppo sugli aspetti oscuri e cupi della guerra, ma restando realistico e in grado di arrivare a tutti, semplice ed efficace. In una scena, la Gestapo va a casa del piccolo Jojo e i soldati ripetono Heil Hitler trentuno volte.
Trama
Nella Germania del 1945. Johannes Betzler, detto JoJo, è un bambino di soli dieci anni, fervente e appassionato membro del gruppo della gioventù hitleriana.
Ama il suo paese e crede profondamente nel nazismo, si fa guidare dal Fuhrer che immagina al suo fianco, proprio come un amico immaginario. Dopo aver scoperto che la madre Rosie nasconde una ragazza ebrea, inizia a dubitare di tutto ciò in cui ha creduto sino a quel momento e mette in discussione tutte le sue convinzioni.
Consigli sul film
Il film è interpretato benissimo e la colonna sonora è stratosferica! Vi rimarrà nelle orecchie per giorni e giorni, in modo particolare il brano finale: Heroes di David Bowie, che troverete particolarmente adatto e che è indubbiamente uno splendido omaggio all’indimenticato cantante.
Lo consiglio vivamente a tutti, soprattutto proprio nel periodo della Giornata della Memoria, per non far mai sbiadire il ricordo di ciò che è stato e per tramandare alle nuove generazioni il racconto reale di una storia, che ahinoi, è stata il periodo più buio dell’umanità e purtroppo, ancora oggi, non sembra aver insegnato abbastanza al mondo, costantemente alla ricerca di un popolo da vessare, di qualcuno da odiare e ancora dilaniato dai conflitti.
Voto 9 (perché è bello, certo, ma non è mica La Vita è Bella!)
Scheda film:
Titolo: Jojo Rabbit
Regista: Taika Waititi
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2019
Paese: Germania, USA
Durata: 108 min
Data di uscita: 16 gennaio 2020
Distribuzione: Walt Disney Italia / 20th Century Fox
Articolo a cura di Luana Fusco.
Leggi anche:
Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2020/01/18/cinema-e-serie-tv-hammamet/