Cinema e serie TV: JOKER

Fonte immagine: http://t1.gstatic.com

La 76esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia si è appena conclusa, tra eleganti passerelle, immancabili critiche, le polemiche rivolte al grande assente Roman Polanski (vincitore del Gran Premio della Giuria con il film L’affare Dreyfus), l’assegnazione della prestigiosa Coppa Volpi (il premio come miglior attore per il film Martin Eden) al nostro Luca Marinelli, la toccante dedica dell’attore a chi salva chi fugge da terribili soprusi e, soprattutto, la sensazionale vittoria del Leone d’Oro assegnata al film di Todd Phillips: Joker.

IL Trailer

Con una standing ovation di ben otto minuti è stata accolta a Venezia l’anteprima del film che può essere definito molto più di un semplice cinecomic (sebbene sia il primo in assoluto di questo genere ad aggiudicarsi un premio così prestigioso). Il Joker è molto più del mero racconto della vita di un villain, è un pezzo di cinema. E’ una inedita e sensibile narrazione della vita di un uomo, delle sue sofferenze e dell’evoluzione della sua personalità.

Fonte Immagine: ilfattoquotidiano.it

Joaquin Phoenix è straordinario, intenso ed immenso. Ha superato se stesso e, come si dice in gergo, ha alzato l’asticella notevolmente spingendosi oltre i propri limiti e dimostrando di essere dotato di un talento in continuo divenire. Potrei scommettere fin da ora che sarà candidato agli Oscar 2020 come miglior attore protagonista e non mi stupirei affatto se vincesse. E’ difficile ed estremamente azzardato fare previsioni così precoci, ma sul Joker si può scommettere senza esitazione!

Fonte immagine: businessinsider.com

Molti temevano che data la grande quantità di immagini e scene diffuse prima dell’uscita in sala del film, il Joker si fosse “sparato tutte le cartucce” ai fini della promozione e invece c’è tanto da vedere e tantissimo ancora da scoprire. Un’altra polemica che precede la proiezione dell’opera di Todd Phillips è relativa al doppiaggio italiano, poiché per Joaquin è stato scelto lo stesso doppiatore che fu del compianto Heath Ledger: Adriano Giannini e si teme possa aver dato a questo Joker un’impostazione troppo simile al personaggio della trilogia di Christopher Nolan. Posso assicurare che non è così.

Fonte immagine: iodonna.it

Dall’alto della sua esperienza, Adriano Giannini, è stato in grado di non scimmiottare il personaggio di Joaquin Phoenix e di non emulare se stesso. Un doppiatore non si limita a leggere un copione, ma lo interpreta e compie un vero e proprio lavoro di recitazione. Diventa il personaggio con forse maggiore difficoltà dell’attore stesso e dunque Giannini è diventato un Joker differente da quello che è stato (pur sempre epico ed indimenticabile) con Heath Ledger.

La vittoria del Leone d’ oro

Fonte immagine: mondofox.it

Il regista del film ed il protagonista sono dunque saliti sul palco della Sala Grande del Palazzo del Cinema di Venezia per accettare il Leone d’Oro. Phillips ha reso merito a Phoenix dichiarando: ‘Il film non sarebbe stato possibile senza Joaquin Phoenix. Joaquin è il leone più coraggioso e con la mentalità più aperta che io abbia conosciuto. Lo ringrazio per la fiducia che ha riposto in me e per il suo talento meraviglioso’. Joaquin, invece, recentemente premiato al TIFF (Toronto International Film Festival) con il Tribute Actor Award, ha voluto teneramente ricordare il fratello River (scomparso a soli 23 anni ndr) e gli ha dedicato il premio: ‘Quando avevo 15 o 16 anni, mio fratello River è tornato a casa dal lavoro e aveva con sé la copia in VHS di un film intitolato “Toro Scatenato” che mi fece vedere quella sera stessa. Il giorno dopo mi svegliò e me lo fece rivedere. E mi disse “Devi ricominciare a recitare perché è questo ciò che devi fare”. La sua non era una domanda, ma un’affermazione. E gli sarò eternamente debitore perché la recitazione mi ha regalato una vita straordinaria’.

Il video della premiazione a Toronto: https://variety.com/?jwsource=cl

Dunque, dal 3 ottobre 2019 correte al cinema e scoprite l’uomo dietro il clown, scoprite il Joker.

Scheda film

Regia: Todd Phillips

Cast: Joaquin Phoenix, Zazie Beetz, Robert De Niro, Frances Conroy, Marc Maron

Titolo originale: Joker

Genere: Azione, Avventura

Paese: USA, 2019

Uscita cinema: giovedì 3 ottobre 2019

Durata: 122’

Distribuzione: Warner Bros Italia

Articolo a cura di Luana Fusco

Leggi anche:

Lascia un commento