Cinema e serie tv: Il Sindaco del Rione Sanità

Dall’opera immortale di Eduardo De Filippo, un film di Mario Martone in concorso alla 76esima edizione della Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia, presenta Il Sindaco del Rione Sanità.

Fonte immagine: www.teamworld.it

Venezia si sfideranno opere di tutti i tipi, senza esclusione di colpi. Tra le pellicole in concorso, merita una mensione speciale Il Sindaco del Rione Sanità, ultima fatica di Mario Martonereduce dal successo travolgente di Capri Revolution

Fonte immagine: t2.gstatic.com

Orgoglio della nostra terra, il film è il fedele adattamento cinematografico dell’eccelsa opera di Eduardo De Filippo e ne mantiene il nome.

Martone lo ha portato in teatro nel 2017 con l’attore Francesco Di Leva nei panni del Sindaco e la compagnia del Nest di Napoli ed ora ha realizzato, con la collaborazione di Rai Cinema, la Regione Campania, il Nest, il Teatro Stabile di Torino, Malìa e Elledieffe SRL, il lungometraggio che sarà presentato in anteprima alla 76esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, ma che potremo vedere anche noi, in tre giornate-evento!

Fonte immagine: www.sipario.it

Sinossi:

Antonio Barracano, “uomo d’onore” che sa distinguere tra “gente per bene e gente carogna”, è “Il Sindaco” del rione Sanità.

Con la sua carismatica influenza e l’aiuto dell’amico medico amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti.

Chi “tiene santi” va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio, questa è la regola.

Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio, riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide di intervenire per riconciliare padre e figlio e salvarli entrambi.

Trailer Film

Cast

Nel cast, oltre al già menzionato Francesco Di Leva: Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco, Adriano Pantaleo, Daniela Ioia, Giuseppe Gaudino, Gennaro Di Colandrea, Lucienne Perreca, Salvatore Presutto, Viviana Cangiano, Domenico Esposito, Ralph P, Armando De Giulio, Daniele Baselice, Morena Di Leva, e Ernesto Mahieux.

Mario Martone con alcuni membri del cast (Fonte immagine: www.teatrostabiletorino.it)

Al cinema

Il Sindaco del Rione Sanità sarà distribuito in esclusiva nelle sale italiane come evento speciale da Nexo Digital solo il 30 settembre1 e 2 ottobre in alcune sale selezionate in tutta Italia (i dettagli disponibili su www.nexodigital.it).

Scheda Tecnica del Film

Regista: Mario Martone

Genere: Drammatico

Anno: 2019

Paese: Italia

Durata: 115 min

Data di uscita: 30 settembre 2019

Distribuzione: Nexo Digital

Fonte immagine: myredcarpet.eu

Articolo a cura di Luana Fusco.

Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2019/08/03/beverly-hills-90210/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *