16 – Essere eleganti in spiaggia

Mimmo Di Simone, appassionato di eleganza maschile

Nell’articolo di oggi cercherò di fronteggiare una delle situazioni più critiche per l’eleganza maschile ovvero essere eleganti in spiaggia.

Per farlo mi infilerò in un passaggio strettissimo, dal quale, se accetterete di venire con me, nonostante le difficoltà, vi assicuro che ne verrete fuori molto più eleganti di quando siete entrati.

A voi la scelta se continuare a leggere o meno. Io ci provo.  

Barca a vela
Foto 1

Camicia bianca in estate

Partiamo dall’amore per la camicia bianca in estate. Ormai lo sapete, la camicia bianca ha sempre un fascino particolare, che la mettiate con un abito, nel casual, o nello sportivo.

Immaginatevi allora questa scena: Arrivate in spiaggia, la maggior parte delle persone arrivano in canotta e ciabatte, al massimo con una T-shirt.

Voi invece arrivate con una camicia bianca, appena stirata, fresca, e di un bianco eccezionale. La portate fuori, in modo sportivo con dei pantaloncini da bagno dalle fantasie raffinate.

I primi due bottoni slacciati, per dare ancora di più un “tocco” casual, da spiaggia. Magari avete al polso un bell’orologio sportivo in acciaio: Brilla. Avete su i vostri occhiali da sole iconici. Siete abbronzati.

Andare al mare con stile

Lasciate dietro di voi una fresca scia profumata di agrumi della costiera amalfitana, la vostra firma. Portate con voi solo la vostra sobria pochette da uomo, con i vostri accessori: pettine, portafogli, crema solare, smartphone…. Un asciugamano arrotolato nell’altra mano.

Arrivate all’ingresso dello stabilimento balneare: avete già fatto la differenza! Siete un metro sopra tutti gli altri. Il bagnino si avvicina: “buon giorno Sig… come sta? ” e vi accompagna all’ombrellone.

Le persone intorno vi guardano come fosse arrivato il “presidente di qualche mega azienda”… E c’è una bella donna all’ombrellone accanto che non ha non potuto notare la vostra classe… E poi? Ça va sans dire, è una questione di charme.

Camicia bianca e costume
Foto 2

Sentirsi liberi di andare in spiaggia

Si dai, ci siamo un pò divertiti a raccontare questa storia… ma una camicia bianca, portata nel modo giusto, e con i giusti accessori fa la differenza.

Sentitevi liberi di andare in spiaggia come volete, del resto si chiama tempo libero proprio per questo; ma evitate l’effetto Tedesco in colonia estiva nella Rimini degli anni ’80 con tutti gli annessi che rabbrividisco solo a scrivere.

È chiaro che non risolviamo tutto con una camicia e qualche accessorio, ma certo, conservare un certo stile oltre che avere i modi e il portamento, vi aiuta e non poco a risultare eleganti anche nelle situazioni per le quali erroneamente credete non serva.

Avere cura dei piccoli dettagli

La bellezza di andare al mare avendo cura solo di piccoli dettagli essenziali sta tutta qui.

Come si dice, talvolta less is more.

Semplificate il più possibile il vostro outfit da spiaggia; Selezionate solo quello che rispecchia il vostro stile quando scendete di casa, abbiate premura di non sofisticare troppo un’occasione dove la natura è la vera protagonista; tenete conto sempre del contesto, del paesaggio, di chi incontrerete e di come trascorrete la vostra giornata.

Il resto verrà da sé.

Foto 3

Vado a fare un tuffo, ci vediamo qui settimana prossima. Mimmo

Leggi anche:

Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2019/06/14/15-leleganza-passa-dalla-camicia/

Lascia un commento