La musica del Toro: Ultimo

Pochi giorni fa con l’uscita di “colpa delle favole” si è chiuso il primo flusso creativo del cantante romano Ultimo, un viaggio iniziato nel 2017 con Pianeti dove il cantautore cerca un posto nel mondo e quel riscatto sociale spesso sognato da tantissimi giovani italiani.

Colpa delle favole

Nel secondo album uscito a distanza di pochi mesi dal primo (dopo la vittoria tra le nuove proposte a Sanremo), Ultimo ha finalmente trovato quel posto nel mondo, quel successo tanto desiderato e quell’amore che rende speciale ogni attimo vissuto.

In Colpa delle favole c’è invece una nuova consapevolezza, una nuova visione di come si stia al mondo e di come possa deludere quella sorta di isola felice che si rivela una vera utopia per chiunque la raggiunga o almeno la sfiori.

L’ Album “Colpa delle favole”  (foto da www.gingergeneration.it)

Biografia

Ultimo nasce a Roma nel 1996, nel quartiere San Basilio, lo stesso di Fabrizio Moro, proprio l’incontro con il cantautore romano si rivela fondamentale nella fulminea ascesa del giovane artista.

Passato nel giro di due anni dall’aprire il concerto di Roma di Moro, a riempire lo stadio Olimpico di Roma nel concerto evento del prossimo 4 luglio (il più giovane italiano di sempre ad esibirsi allo Stadio Olimpico).

Ultimo nelle sue canzoni tocca diverse leve dell’animo umano, esplorando soprattutto la malinconia, uno dei sentimenti più forti e rudi che si possano provare e che ciclicamente torna in fasi diverse della vita, con scenari a volte troppo duri da sopportare.

Per questo ci si rifugia nella musica di Ultimo, per non sentirsi soli, per sentirsi parte di una generazione che vive di ansie e di paure, che sogna un futuro felice ma che guarda al domani sempre con una certa malinconica diffidenza.

Ultimo il cantante (foto presa da www.biografiaonline.it)

Sanremo

Colpa delle favole è stato anticipato dal brano “i tuoi particolari” presentato al festival di Sanremo e che è valso al cantante il secondo posto alle spalle di un sorprendente Mahmood.

Le polemiche che sono sorte dopo il secondo posto al festival sono state furibonde e forse evitabili, Ultimo è stato accusato di arroganza e presunzione, ma a ben vedere il suo sfogo fu frutto della delusione e dell’impulsività data dalla giovane età.

Passate le polemiche la visione del pubblico nei confronti del cantante non è cambiata minimamente, come certifica il balzo in vetta alle classifiche all’uscita del nuovo album e dal successo del prossimo tour 2019 andato completamente sold-out e che ha fatto registrare oltre 300.000 biglietti venduti, numeri ad oggi difficilmente replicabili in Italia.

Etichetta Honiro

Ultimo è l’ennesimo prodotto dell’etichetta indipendente Honiro, vera fucina di giovani talenti (Geminanz, Mostro e Briga su tutti) che conferma quanto sia vivo il fenomeno Indie in Italia.

Genere per certi versi controverso e paradossale, molti fan restano tali fino a quando gli artisti non riescono nel salto delle grandi Major italiane; raggiunto il successo gli artisti vengono visti quasi con sdegno dai fan storici che li etichettano come venduti al sistema, un paradosso tutto italiano.

Pillole musicale per conoscere Ultimo al primo ascolto:

Racconterò di te (Album: Pianeti);   

Link youtube: https://youtu.be/UVcc8IPexks

Ti dedico il silenzio (Album: Peter Pan);

Link youtube: https://youtu.be/iAEPBGJbavo

Amati sempre (Album: Colpa delle favole).

Link youtube: https://youtu.be/9i_AuKkvlGQ

A cura di Vincenzo Torino

Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2019/04/03/la-musica-del-toro-la-maschera/

Lascia un commento