Inizia il countdown per le Univerisadi 2019

Il countdown per le Univesiadi 2019 dice -106 giorni ma già fervono i preparativi per quello che si annuncia uno dei più grandi eventi del 2019, capace di dar lustro all’Italia ma in particolar modo alla Campania tutta.

Partirà infatti il 3 Luglio per poi finire il 14 luglio l’evento sportivo che assegnerà 234 medaglie agli atleti più talentuosi; studenti universitari (saranno circa ottomila) che eccelleranno nelle 18 discipline sportive quali: atletica leggera, calcio, ginnastica artistica e ritmica fino ad arrivare al tennis tavolo e vela.

L’Universiade infatti è una manifestazione sportiva multidisciplinare a svolgimento biennale, i cui partecipanti sono gli studenti universitari di tutto il mondo.

L’Italia è la nazione che ha ospitato più volte le Universiadi, l’undicesima edizione sarà Napoli 2019.

Le città ospitanti la manifestazione coprono un po’ tutto il territorio campano e sono da tempo all’opera affinché le infrastrutture siano pronte per l’inizio dell’evento. Facciamo il punto sulle varie strutture.

Calendario eventi Universiade Napoli 2019

Il campus di Fisciano è già stato predisposto ad accogliere gli studenti nelle residenze universitarie; da lunedì sono iniziati anche i lavori per lo stadio Vittoria che riguardano erba sintetica, pubblica illuminazione, pista e spogliatoi.

Benevento è stata designata per ospitare tre diversi sport: per il calcio è quasi tutto pronto al Vigorito, assicura il sindaco Mastella, mentre dei ritardi a causa del forte vento hanno rallentato i lavori al Pacevecchia designato per ospitare le gare di rugby, di contro tutto procede secondo le previsioni al Palatedeschi nel quale si disputeranno le gare di volley.

Ad Ariano Irpino (AV) il Sindaco assicura il termine dei lavori al Palazzetto dello Sport PaladelMauro, campo di gara principale delle gare di Basket, entro il 13/maggio.

A Cercola ci sarà l’adeguamento del Palazzetto dello Sport e dello stadio comunale, inoltre, è stato messo a disposizione, l’appena inaugurato, Magma Wellness, tra la gioia del sindaco Fiengo accompagnato dal presidente della regione Campania De Luca..

Ricordiamo infine che molti altri interventi sono previsti su molti comuni del napoletano e nelle altre province, con un obiettivo comune, rispettare i tempi previsti per la buona riuscita dei progetti e della manifestazione e lasciare alla comunità un pacchetto di infrastrutture e attrezzature da poter utilizzare dopo l’evento.

Infatti il punto cardine del progetto è la promozione dei territori a livello internazionale accompagnata dallo sviluppo della cultura sportiva attraverso l’utilizzo degli impianti.

La Redazione

Lascia un commento