Martin Scorsese in persona ha presentato al Festival del Cinema di Roma, il suo ultimo lavoro: The Irishman.
Trailer del film
Con un cast a dir poco straordinario, composto dai premi Oscar Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, la bravissima Anna Paquin, Martin ha fatto centro ancora una volta realizzando un film lungo ben 3 ore e mezzo (sappiamo tutti quanto sia difficile per Scorsese “tagliare” scene in sala montaggio)!
Trama
The Irishman racconta la criminalità organizzata nell’America del dopoguerra ed il suo evolversi sino ai giorni nostri, è tratto dall’omonimo libro di Charles Brandt e sceneggiato da Steven Zaillian.
Attraverso vari decenni, viene esaminato uno dei più grandi misteri irrisolti della storia statunitense, la morte del sindacalista Jimmy Hoffa (Al Pacino).
Grazie a numerose interviste rilasciate da Frank Sheeran (Robert De Niro) veterano della Seconda Guerra Mondiale, truffatore e sicario, a Charles Brandt (Joe Pesci) procuratore famoso per le inchieste condotte sulla malavita statunitense.
Lo sfondo storico corrisponde agli sconvolgenti avventimenti degli anni settanta, che hanno inevitabilmente mutato per sempre gli equilibri del mondo, primo fra tutti: l’assassinio di John e Bob Kennedy, il coinvolgimento della mafia nella vicenda e più in generale, l’intreccio tra criminalità e politica.
Un bel film d’azione, un film che ci ricorda Quei Bravi Ragazzi di Scorsese, pistole, mogli devote che ripuliscono i colletti inamidati dei mariti dalle macchie di sangue, un bel viaggio nel tempo reso ancora più coinvolgente e credibile dalle tecnologie utilizzate per ringiovanire i protagonisti del film.
Il film, prodotto da Netflix, è al cinema dal 4 novembre e sarà disponibile alla visione per gli abbonati Netflix, sulla piattaforma di streaming dal 27 novembre.
A seguito delle discusse dichiarazioni del regista riguardo ai film Marvel e al fatto che, a parer suo, siano più simili ad esperienze interattive da parcogiochi a tema, che a pellicole vere e proprie, si è scatenata una serie di polemiche che ha raggiunto proporzioni davvero eccessive, sino a trasformare anche il senso delle considerazioni di Scorsese che, a parer mio, faceva semplicemente una differenziazione tra i due tipi di produzioni cinematografiche con toni volutamente sarcastici e provocatori.
Scheda film
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Regia: Martin Scorsese
Cast: Al Pacino, Robert De Niro, Joe Pesci, Harvey Keitel, Anna Paquin, Jesse Plemons, Stephen Graham, Bobby Cannavale
Paese: USA
Durata: 210 min
Distribuzione: Netflix
Sceneggiatura: Steven Zaillian
Produzione: Netflix
Articolo a cura di Luana Fusco.
Leggi anche: https://cercolinfo.it/index.php/2019/10/19/el-camino-non-e-breaking-bad/