23 – 24 Marzo Giornate FAI di Primavera
Le Giornate Fai di Primavera mirano ad avvicinare la popolazione alle bellezze del proprio territorio, con la consapevolezza che il primo modo per preservare è conoscere.
Dal 1992 nel primo week-end di primavera 12.000 luoghi differenti , per tutto lo stivale, sono aperti al pubblico al solo costo di un contributo volontario, dai 2 ai 5 euro.
Le giornate sono un’ottima occasione per visitare alcuni luoghi solitamente inaccessibili che vengono destinati al FAI attraverso donazioni, in eredità o in comodato d’uso
In queste due giornate oltre 40.000 studenti delle scuole secondarie di I e II grado saranno “Apprendisti Cicerone”, come definiti dallo stesso FAI, accompagnando i visitatori nei luoghi aperti.
A Napoli, tra le altre, sarà possibile visitare, Villa Roseberry, Il parco Virgiliano e la tomba del poeta vate, il parco e la palazzina borbnica, il comprensorio Olivetti, villa Oliva, ecc.
Il FAI è un’associazione no profit fondata nel 1975 da Elena Croce, figlia del filosofo Benedetto , con lo scopo di preservare, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale italiano.
La fondazione si basa sull’art. 9 della Costituzione: “La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”, la vision è rimasta invariata negli anni e le attività svolte sono molteplici.
Per il dettaglio dei luoghi d’interesse vi rimando al sito ufficiale www.fai.it